Imperiese sotto una bomba d’acqua: grandine e negozi allagati
Il maltempo ha colpito duramente anche il Ponente ligure. Nell’Imperiese un violento nubifragio misto a grandine ha provocato decine di allagamenti tra Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia.
In soli trenta minuti i vigili del fuoco hanno ricevuto più di venti richieste d’intervento: strade trasformate in torrenti, tombini saltati, auto bloccate e negozi invasi dall’acqua. A Sanremo è stato allagato perfino il mercato annonario, costringendo gli operatori a chiudere in anticipo.

Maltempo verso est: allerta anche in Toscana, Emilia e Veneto
La perturbazione sta ora scendendo lungo la costa e spingendosi verso l’interno. In Toscana è stato attivato un codice giallo valido per tutta la giornata, con particolare attenzione alle aree settentrionali, dove sono possibili criticità sul reticolo idraulico minore. Secondo il bollettino nazionale, dal pomeriggio il fronte temporalesco raggiungerà anche il Veneto, accompagnato da «rovesci di forte intensità» e raffiche di vento molto forti. La fase di instabilità, avvertono gli esperti, potrebbe proseguire anche nelle prossime ore, con ulteriori peggioramenti sul settore tirrenico e rischio idrogeologico diffuso.