L’allerta della Protezione Civile
Dall’Atlantico si stanno preparando nuovi vortici ciclonici pronti a influenzare il tempo in Europa centrale e sul nostro Paese. Il primo di questi vortici porterà una perturbazione intensa che attraverserà l’Italia nella giornata odierna, e in quella di domani. Questi due episodi di maltempo caratterizzeranno la prima parte della settimana, con piogge abbondanti, venti forti e, localmente, burrasche. Rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche, sono riportate in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, in estensione, dal mattino di domani, a Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Già dalle prime ore del mattino si prevedono venti da nord sulla provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Piemonte, in successiva estensione alla Liguria. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre, allerta gialla in Campania, Umbria e parte di Calabria, Basilicata, Lazio e Abruzzo. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Angela Carini che fine ha fatto dopo il caso Imane Khelif: cosa fa oggi
Le previsioni per oggi mercoledì 20 novembre
Per la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre, si prevede al Nord si un miglioramento con ampie schiarite nel pomeriggio, mentre al mattino persisteranno nubi e piogge sparse sull’Emilia Romagna. Al Centro-Sud, è prevista una nuvolosità diffusa con piogge e rovesci sparsi su gran parte del Centro Campania, Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Possibili temporali isolati al Sud.
Le temperature saranno in calo sulle Alpi, dove è già da oggi neve sopra i 1000 metri con accumuli più rilevanti in Valle d’Aosta e sui rilievi di confine. Mercoledì avremo un’imbiancata anche sull’Appennino oltre i 1400-1500 metri. Temperature in aumento sulle pianure del Nord, e stabili o leggermente sopra la media al Centro-Sud. I venti soffieranno forti o burrascosi da ovest sul Tirreno, sulle Isole maggiori e al Sud, con una tramontana intensa in Liguria. I mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar Ligure.