Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo, domenica da incubo: temporali e grandine, allerta in 8 regioni

Tromba d’aria tra Mottola e Castellaneta: preoccupazione nelle campagne

Nelle ore centrali della mattina è stata segnalata una tromba d’aria tra i territori di Mottola e Castellaneta. Il vortice, visibile anche da altri comuni della provincia, ha suscitato allarme per la sua intensità. Secondo quanto riferito da MeteoWeb, le immagini mostrano la forza del fenomeno, che potrebbe aver causato danni nelle aree rurali.

Incidenti e criticità sulla viabilità

Le condizioni meteorologiche avverse non hanno solo prodotto effetti spettacolari, ma anche conseguenze pratiche sulla sicurezza stradale. L’asfalto reso scivoloso dalla pioggia ha provocato un incidente sul ponte Punta Penna, con due veicoli coinvolti. I soccorsi del 118 hanno trasportato i feriti in ospedale; fortunatamente non si registrano gravi conseguenze. L’episodio sottolinea la necessità di mantenere la massima prudenza negli spostamenti in caso di maltempo.

Allerta meteo: bollettino della Protezione Civile regionale

La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico, valido dalle 13 e per le 11 ore successive. L’allerta riguarda in particolare i settori ionici della Puglia, dove sono attese precipitazioni temporalesche e accumuli localmente moderati. Anche il Salento e altre zone regionali sono interessate dall’avviso per possibili rovesci improvvisi e forti venti. L’allerta gialla è scattata anche per altre 7 regioni: Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e gran parte della Sicilia.

Previsioni meteo: miglioramento atteso in serata

Le previsioni indicano che solo dalla tarda serata, dopo le 23, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Fino a quel momento resta elevata l’attenzione per eventuali criticità legate a una giornata che ha visto l’ennesimo evento meteorologico intenso dell’estate.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure