
Un brusco peggioramento meteo sta per abbattersi sull’Italia centro-settentrionale, con la regione della costa ligure in prima linea. Per domani, giovedì 23 ottobre, è stata emessa un’allerta che spinge numerosi sindaci e autorità a disporre la chiusura delle scuole. Ma non tutti i comuni sono coinvolti allo stesso modo – e le ordinanze si susseguono una dopo l’altra.
Leggi anche: “Il mondo finisce nel 2025, ecco perché”. Nostradamus, l’agghiacciante profezia
Leggi anche: Spaventoso frontale tra autobus durante un sorpasso: almeno 63 morti (VIDEO)

Allerta arancione in Liguria: le zone più a rischio
La ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Ligure) ha diffuso un avviso di allerta meteo arancione per la giornata di giovedì 23 ottobre, con possibili temporali intensi, forti venti e mareggiate lungo la costa tra Genova e La Spezia.
Nelle zone dell’Imperiese e del Savonese è stata invece attivata un’allerta gialla, con fenomeni meno intensi ma comunque pericolosi.
Questa situazione meteo segnala un fronte perturbato atlantico in transito, che mette in allerta l’intera fascia costiera ligure.
Orari e differenziazioni: quando scattano le misure
In base alle comunicazioni ufficiali:
• L’allerta arancione per Genova e la fascia costiera fino a La Spezia è attiva dalle 10 alle 18, con estensione fino alle 20 per i bacini fluviali della provincia di La Spezia.
• L’allerta gialla nelle zone di Imperia e Savona vale dalle 8 alle 15 e riguarda temporali organizzati, grandinate e possibili trombe marine.
Questi orari guidano le decisioni dei comuni riguardo la sospensione delle attività didattiche.

Scuole chiuse: l’elenco dei comuni e le ordinanze
Molti sindaci liguri hanno già firmato ordinanze per la chiusura delle scuole domani. Tra i comuni della provincia di Genova coinvolti:
• Arenzano;
• Casarza Ligure;
• Castiglione Chiavarese;
• Cogoleto;
• Sestri Levante;
• Pieve Ligure.
Nel comune di La Spezia, l’ordinanza del sindaco Pierluigi Peracchini riguarda tutte le scuole di ogni ordine, compresi istituti universitari, ITS e il conservatorio “G. Puccini”.
In provincia di Savona, analoghe decisioni sono segnalate in diversi comuni a seguito dell’allerta arancione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva