Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo Italia, si stacca il cavo della funivia: panico per i passeggeri a bordo

Incidente alla Funivia del Faito

Il maltempo ha causato un grave incidente a Castellammare di Stabia, dove si è staccato un cavo della storica Funivia del Faito. A bordo c’erano alcuni passeggeri, che sono rimasti sospesi nel vuoto in attesa di soccorsi. La situazione di emergenza ha visto l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso, che hanno lavorato incessantemente per riportare a terra i passeggeri intrappolati. Il sistema di sicurezza della funivia ha funzionato correttamente, bloccando immediatamente il movimento dei vagoni e prevenendo ulteriori rischi. L’area è stata transennata per motivi di sicurezza e la circolazione ferroviaria sulla Circumvesuviana è stata interrotta per consentire le verifiche tecniche necessarie. (Continua…)

Intervento delle autorità e ripristino della sicurezza

L’Ente Autonomo Volturno (Eav), che gestisce sia la funivia che la rete della Circumvesuviana, ha emesso una nota ufficiale confermando l’accaduto e lodando l’efficacia dei sistemi di emergenza: “A causa di un guasto sulla funivia del Faito e della caduta di un cavo sulla linea aerea della ferrovia vesuviana, la circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa. La funivia è ferma, il sistema di sicurezza ha bloccato le cabine, e sono in atto le operazioni per far scendere in sicurezza i 16 passeggeri che non hanno riportato ferite. I tecnici sono all’opera. A breve aggiornamenti”.

Questo incidente riapre il dibattito sulla fragilità delle infrastrutture di trasporto in zone montane e costiere esposte a fenomeni atmosferici intensi. La Funivia del Faito, che collega Castellammare di Stabia con il Monte Faito, è un impianto storico e molto frequentato, soprattutto in vista della stagione primaverile. Ora si attende un’indagine tecnica per chiarire le dinamiche esatte dell’evento e valutare eventuali responsabilità o necessità di ammodernamenti.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure