Difese costiere inefficaci
Le opere di difesa costiera realizzate negli ultimi anni, tra cui la barriera soffolta posizionata a marzo davanti al Kursaal e alla Rotonda, non hanno prodotto i risultati sperati. Secondo i gestori dei lidi, l’intervento ha semplicemente spostato il problema, peggiorando la situazione in altri stabilimenti. Lo stesso vale per pennelli e altre strutture di protezione, che secondo molti operatori hanno alterato l’equilibrio naturale della costa senza risolvere il problema dell’erosione.
Leggi anche: Maltempo, nubifragio nella notte: fulmini e allagamenti in città (VIDEO)

La scomparsa della spiaggia sommersa
Un aspetto ancora più critico riguarda la scomparsa della spiaggia sommersa, quel naturale cuscinetto di sabbia che proteggeva la costa dall’azione delle onde e tratteneva i sedimenti. A sottolinearlo è Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma: “Non c’è più la spiaggia sommersa che fa da argine alle onde e trattiene il materiale eroso quando il mare è mosso. La preoccupazione è per le prossime mareggiate che si riproporranno a fine stagione”.
Questa previsione lascia presagire ulteriori difficoltà per il litorale di Ostia, già da anni sottoposto a interventi parziali e mai risolutivi.