Maltempo, danni e traffico in tilt
Cadono fulmini, si sentono tuoni potentissimi, le auto in centro a Torino cercano riparo sotto i portici di via Roma, dopo l’esperienza di venerdì scorso. In corso Moncalieri, il tratto in corrispondenza con corso Fiume, il temporale ha provocato di nuovo ingenti danni agli esercizi di prossimità, ai magazzini ed alle cantine delle abitazioni private.”Occorre ripulire da subito tutte le caditoie che dall’ultima grandinata di venerdì scorso, sono intasate di detriti e rifiuti. Un problema diffuso su gran parte dei territorio” è l’appello del presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.
Al momento, il temporale si sta spostando verso il basso Piemonte, lasciando dietro di sé una scia di danni e disagi. Le autorità locali continuano a monitorare la situazione, pronte a intervenire in caso di ulteriori emergenze.
“Nel pomeriggio sono previsti rovesci e temporali sparsi, localmente forti, associati a grandinate e raffiche di vento sostenute“, fa sapere Arpa, con una breve nota, rispetto alla giornata di oggi. Andrea Vuolo, fisico e meteorologo, sui suoi profili social conferma: “Tra le 15 e le 19 sono attesi, specie tra basso Canavese, Torinese, Cuneese, Astigiano, Vercellese e Alessandrino, temporali forti o talora molto forti, accompagnati da nubifragi, locali grandinate con chicchi fino a 2-4 centimetri di diametro e forti raffiche di vento con possibili picchi di oltre 70-80 km/h d’intensità, a cui seguiranno locali criticità per allagamenti e cadute di alberi“.