Maltempo in Toscana
A Manciano, in provincia di Grosseto, un fulmine ha colpito il campanile di San Leonardo e lo ha danneggiato fortemente. I detriti sono finiti su alcune auto parcheggiate nella strada sottostante. I vigili del fuoco sono intervenuti per effettuare le verifiche alla staticità della chiesa e allo stesso campanile, che potrebbe essere interamente demolito per motivi di sicurezza. (Continua dopo le foto)
📹 EFFETTI DEL MALTEMPO IN TOSCANA
— Il Gazzettino Chianti e delle Colline Fiorentine (@GazzChianti) August 18, 2024
📍 Molto impattanti oggi le precipitazioni in alcune aree nel sud della Toscana. Ad esempio il nubifragio che si è abbattuto su Pitigliano con 25 mm di pioggia caduti in 15 minuti e 80 cumulati in poco tempo.
📱💻 https://t.co/VVfhtqoyHI pic.twitter.com/1uc9GBvkCV
Un altro fulmine ha colpito la copertura della Basilica di San Pietro Apostolo, a San Piero a Grado, frazione del comune di Pisa, scaricando la sua forza su un parafulmine presente sulla sua sommità. Una delle travi in legno è stata interessata da un incendio. Anche in questo caso l’intervento dei vigili del fuoco è stato essenziali per verificare la tenuta delle strutture portanti in legno del tetto. Per il momento, è stato interdetto l’accesso al luogo di culto fino a più approfondite verifiche sulla staticità del trave interessato dall’incendio.