
La forza del mare è tornata ancora una volta a farsi sentire lungo la costa di una regione italiana, trasformando una notte in un’emergenza improvvisa. Una violenta mareggiata ha colpito il litorale, mettendo in ginocchio alcune località costiere e riportando al centro dell’attenzione la fragilità di tratti già esposti alla furia delle onde. L’acqua ha superato le difese predisposte e l’impatto del maltempo ha richiesto interventi immediati per fronteggiare una situazione critica che si è sviluppata nel giro di poche ore.

Forte mareggiata a Porto Recanati
Nelle ultime ore del 4 febbraio 2026 una violenta mareggiata ha interessato la zona di Scossicci, nel territorio di Porto Recanati, causando allagamenti e danni a strutture ricettive e abitazioni situate in prossimità dell’arenile. La forza delle onde ha superato le difese predisposte lungo il litorale, con conseguenze immediate su locali e spazi al piano terra.

Barriere con sacchi di sabbia abbattute e acqua nelle strutture
Secondo le prime ricostruzioni, la pressione esercitata dal mare ha compromesso le barriere di protezione realizzate con sacchi di sabbia, predisposte per limitare l’avanzata dell’acqua e contenere l’erosione. Una volta ceduta la protezione, l’acqua marina è entrata in numerose strutture ricettive e in alcune proprietà private a ridosso della costa. La stima dei danni è in corso.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva