Una violenta mareggiata ha colpito il litorale della regione Toscana causando allagamenti delle strade e accumuli di pietre e detriti. L’evento si somma ai tanti episodi legati al maltempo che, negli ultimi tempi, hanno messo in ginocchio la zona alimentando i sentimenti di apprensione e frustrazione di chi quei luoghi li abita. Cosa sta succedendo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Maltempo, mercoledì da incubo: cosa si abbatte sull’Italia
Leggi anche: Spettacolo italiano in lutto, l’attore muore dopo aver lottato contro la malattia
Marina di Pisa invasa da acqua e pietre dopo la mareggiata
Strade del centro inondate dall’acqua, montagne di pietre bianche accumulati sulla carreggiata del lungomare. Sono questi e altri i danni che si trovano ad affrontare gli abitanti di Marina di Pisa dopo l’intensa mareggiata che ha colpito la costa nelle ultime ore. L’evento, accompagnato da raffiche di vento forte, è avvenuto durante un’allerta arancione emessa dalla protezione civile che si estenderà fino a domani, giovedì 21 novembre. Per il momento, anche il traffico è stato interrotto sulle strade invase dall’acqua e dai detriti fino al ripristino. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Terremoto in Italia, scuole chiuse e paura tra gli abitanti: dove e quando è successo
Leggi anche: Maltempo Italia, è allerta per domani: scuole chiuse, ecco dove
L’apprensione dei residenti
Le onde, sospinte da venti intensi, hanno infatti superato le barriere protettive, invadendo le strade e minacciando le abitazioni. I residenti di Marina di Pisa, informa “The Social Post”, si erano preparati al peggio posizionando sacchi di sabbia davanti alle abitazioni per impedire che il mare invadesse le loro case. Un segnale della consapevolezza dei cittadini della vulnerabilità del proprio paese di fronte a eventi tanto violenti e allarmanti come quelli che stanno spazzando la costa toscana.
Il fenomeno delle mareggiate, infatti, sarebbe via via intensificato dall’innalzamento del livello del mare e da condizioni meteorologiche sempre più estreme. Fattori che rappresenterebbero una crescente minaccia per molte aree costiere italiane.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva