
Flotilla, arriva il presidente Mattarella e cambia davvero tutto – Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha lanciato un appello chiaro agli equipaggi della Global Sumud Flotilla, impegnati nella missione di aiuti verso Gaza. Il Capo dello Stato ha invitato i partecipanti a non mettere a rischio la propria sicurezza, sottolineando la gravità della situazione e la necessità di evitare ulteriori pericoli per chi si trova coinvolto nell’operazione.

Flotilla, arriva il presidente Mattarella e cambia davvero tutto
La risposta della portavoce italiana della Flotilla non si è fatta attendere: «Non possiamo dire sì a questa proposta, perché il suo scopo è quello di impedirci di navigare in acque internazionali, dove rischiamo di subire attacchi». Il gruppo ha ribadito che la loro missione è strettamente legata alla consegna diretta degli aiuti a Gaza, senza deviazioni che potrebbero snaturare il significato dell’iniziativa. La questione degli aiuti umanitari rimane centrale nel dibattito. «Il tema degli aiuti è fondamentale siamo disponibili a prendere in considerazione forme di mediazione, ma non accettando di cambiare la nostra rotta. Vorrebbe dire riconoscere che un governo può agire in modo illegale senza che nessuno possa intervenire».


L’intervento del Presidente Mattarella ha avuto un forte peso istituzionale e politico
L’intervento del Presidente Mattarella ha avuto un forte peso istituzionale e politico, evidenziando come il valore della vita umana debba prevalere, soprattutto in un contesto segnato da sofferenze e tensioni come quello di Gaza. Nel comunicato ufficiale, Mattarella ha dichiarato: “Non mettete a rischio la vostra incolumità”. Ha inoltre invitato i partecipanti a valutare la mediazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, che si è offerto di garantire la consegna degli aiuti in sicurezza.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva