Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mattarella, questa volta è furia pura: “Imbecilli!”. Con chi ce l’ha!

Mattarella a Segre: “Riconoscenza della Repubblica” e condanna degli attacchi

Nel corso della stessa giornata, sono arrivate parole di sostegno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è rivolto direttamente alla senatrice a vita.

«Rinnovo alla senatrice Segre la riconoscenza della Repubblica per la sua preziosa testimonianza degli orrori vissuti e per il suo messaggio, sempre contrassegnato dal rigetto dell’odio, della vendetta e della violenza», ha affermato il Capo dello Stato.

Mattarella ha poi aggiunto: «Cara senatrice, in questa occasione solenne desidero esprimerle, a nome della Repubblica, la solidarietà, la stima e l’affetto a fronte di attacchi colmi, a un tempo, di volgarità e di imbecillità. Volgarità e imbecillità, come lo sono da sempre le manifestazioni di razzismo e di antisemitismo, del resto configurati dalla legge come reati».

Il Quirinale e la cerimonia: ringraziamenti e richiamo alla responsabilità

Nel suo intervento, il presidente Sergio Mattarella ha ringraziato anche quanti hanno contribuito alla cerimonia, sottolineandone l’intensità che, nelle sue parole, non viene ridotta dal trascorrere del tempo. Ha citato i contributi istituzionali, la partecipazione delle Comunità ebraiche italiane, gli autori dei filmati e dei testi e i musicisti presenti.

Tra i passaggi ricordati, Mattarella ha richiamato anche il tema della musica di compositori ebrei, che durante la stagione del nazismo sarebbe stata bollata come “arte degenerata”, evidenziando il legame tra discriminazione, persecuzione e cancellazione culturale.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure