Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Rischio catastrofe sanitaria”, l’annuncio di Matteo Bassetti

matteo bassetti

Matteo Bassetti ha usato i social per annunciare una previsione tutt’altro che rosea. Il noto direttore di Malattie infettive ha parlato di una vera e propria “catastrofe sanitaria”, rivelando una profezia che apporterà a danni gravissimi.

Leggi anche: La mamma apre la lavatrice per ritirare i panni: ma quello che trova dentro la sconvolge

Leggi anche: Mondo dello spettacolo in lutto, è morto nel conflitto in Israele: la notizia poco fa da Netflix

matteo bassetti

La profezia di Matteo Bassetti

Su Facebook Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, ha predetto che qualcosa di davvero grave per la nostra salute sta per abbattersi: “Mentre il conflitto Israele-Hamas continua e continuerà, si profila una vera catastrofe sanitaria dai riflessi globali. Crescerà a dismisura il numero di casi di infezioni respiratorie, Covid, diarree infettive, colera, morbillo“. Per l’infettivologo “le persone più deboli e più fragili sono e saranno più a rischio: bambini e anziani in primis. C’è il serio rischio sanitario di tornare indietro di molti anni” (continua dopo la foto)

Leggi anche: Vince 600mila euro ma finisce malissimo per lei: poi la scoperta choc sul figli

Aumentano i casi di Dengue

Solo qualche giorno fa Bassetti aveva affermato che crescono il numero di persone affette dal virus Dengue. Questo virus si trasmette tramite la puntura di zanzare Aedes e zanzare tigri, e porta febbre improvvisa, grave cefalea retro-orbitale, mialgie, adenopatia, una caratteristica eruzione cutanea, ed un acuto dolore alle gambe e alle articolazioni. “Il lento ma continuo aumento dei casi di infezione da virus Dengue è certamente climatica, nel senso che questo caldo, che è continuato ad ottobre con picchi da record, contribuisce a mantenere le zanzare nelle nostre case“, ha scritto Bassetti che spiega:

la zanzara tigre sopravvive più a lungo e la Dengue sta diventando un problema italiano. Non credo che questo serbatoio non si esaurirà così facilmente, poiché questi quasi 50 casi autoctoni ci dicono che la Dengue oggi si sta riproducendo nelle zanzare che vivono in Italia. Cosa che non avevamo mai visto in passato, soprattutto perché non c’è più solo l’area di Lodi ma altre zone. Quindi il virus sta ‘lavorando’ in luoghi differenti” (continua dopo la foto)

Le avvertenze

Prestare la massima attenzione e cercare di tenersi lontani dalle zanzare usare “insetticidi e le modalità di protezione note, ma vanno informati anche i medici perché con questi numeri dobbiamo iniziare a cercare gli anticorpi della Dengue non solo chi arriva da aree tropicali ma anche in chi vive in Italia“, raccomanda Bassetti

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure