Gianmarco Tamberi è arrivato alle Olimpiadi di Parigi 2024 con l’intenzione di provare a difendere l’oro vinto ai Giochi di Tokyo. La sfida però si è rivelata sin da subito un’impresa: l’atleta ha avuto un attacco di coliche renali che lo aveva costretto a tornare a Roma poco prima delle qualificazioni. Pur partecipando alla gara, non è riuscito a superare la misura di 2,27 metri del salto in alto a causa del fisico debilitato dalla malattia: soltanto cinque ore prima della competizione, l’atleta si era sentito male nuovamente. Poi sui social ha parlato dei calcoli renali dopo alcune polemiche riguardo alla sua estrema perdita di peso. Il medico Matteo Bassetti ha ripreso Gianmarco Tamberi, che avrebbe dato informazioni mediche sbagliate. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “Ha scelto la sua erede”: Maria De Filippi, c’è il passaggio di testimone
Leggi anche: Achille Costacurta replica alle offese con un video sui social
L’estrema perdita di peso di Gianmarco Tamberi
L’atleta, lo scorso gennaio, ha seguito una dieta per perdere tanto peso in poco tempo. Secondo l’immunologo Mauro Minelli, docente di dietetica e nutrizione all’Università Lum, Tamberi avrebbe commesso un grave errore. “Tamberi stesso ha tenuto a farci sapere che la componente grassa nella sua massa corporea complessiva era addirittura inferiore al 3,5%. Considerando che l’Acsm (American College of Sports Medicine) stabilisce in un intervallo tra il 10 e il 20% la percentuale di grassi ideali per il maschio e pur volendo considerare gli importanti obiettivi di ogni atleta che, in occasione delle competizioni, ovviamente punta al livello minimo di quel range, a fronte dei suddetti cambiamenti che stravolgono le funzioni biologiche basilari dell’uomo, non si possono non registrare spiacevoli controindicazioni”, ha detto l’esperto all’Adnkronos Salute. Milelli ci ha tenuto a sottolineare che “in nessun modo va emulato non solo nella sua esecuzione ma, probabilmente, nemmeno nella sua programmazione”. Quali sono state le parole dell’atleta sull’argomento? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “L’Isola dei Famosi”, la famosissima alla conduzione al posto di Vladimir
Leggi anche: Fiorello irriconoscibile in vacanza: look sconvolto ed è subito bufera
Gianmarco Tamberi sui calcoli renali
Dopo i calcoli renali che hanno colpito il saltatore in alto della nazionale italiana, sui social si è accesa una polemica sulla perdita di peso dell’atleta. Alcuni utenti hanno affermato che l’eccessiva diminuzione della massa corporea avrebbe facilitato l’insorgere dei calcoli. Poco dopo è arrivata la replica dell’azzurro. “Giusto per dare qualche informazione in più a chi scrive senza informarsi. È l’aumento di peso che porta a un maggiore rischio di coliche renali non la perdita di peso”, aveva scritto il campione olimpico. Poi è arrivata la risposta di un altro medico: Matteo Bassetti, che ha chiarito la questione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva