Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maturità 2024, le tracce della prova di italiano: cosa è uscito

Maturità 2024, quali sono le tracce della prova di italiano

Secondo i primi rumors, è uscito Giuseppe Ungaretti per l’analisi del testo con “Il pellegrinaggio”,  che fa parte della raccolta l’Allegria.  

Tra le sette tracce della prima prova di Maturità c’è un brano dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Luigi Pirandello.

Rita Levi Montalcini con l’elogio dell’imperfezione sono nelle tracce della Maturità secondo le prime indiscrezioni. 

Presente anche un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso “Storia d’Europa” che invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica.

“Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot è un altro degli gli argomenti proposti al primo scritto della Maturità. 

Tra le tracce proposte per la prima prova scritta di Maturità c’è anche “Profili, selfie e blog: forme di comunicazione nell’era digitale”.

Maturità 2024, le tracce della prova di italiano: cosa è uscito

Tipologia A (Analisi del testo) A1: Testo poetico di Giuseppe Ungaretti; A2: Testo in prosa di Luigi Pirandello.

Tipologia B (Testo argomentativo): B1: «Storia d’Europa» di Giuseppe Galasso; B2: Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in «Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)»; B3: «Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione» di Nicoletta Polla-Mattiot.

Tipologia C (Tema di attualità): C1: Testo tratto da Rita Levi Montalcini in «Elogio dell’imperfezione»; C2: Testo tratto da Maurizio Camilito in «Profili, selfie e blog». 

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure