Mega tsunami, onde alte 200 metri: tremano i sismometri di tutto il mondo – La cima di una montagna è crollata causando una frana enorme che ha generato un mega tsunami. Le onde, alte fino a 200 metri, hanno continuato a oscillare per nove giorni facendo registrare un segnale sismico mai visto prima. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Tragico incendio in Italia, la vittima muore carbonizzata
Leggi anche: Drammatico incidente tra autobus e camion: ci sono morti
Mega tsunami, onde alte 200 metri: tremano i sismometri di tutto il mondo
Nel remoto fiordo di Dickson, nel nord-est della Groenlandia, si è verificato un evento catastrofico che ha avuto un forte eco a livello globale. La cima di una montagna è crollata, causando una frana gigantesca che ha generato un mega-tsunami. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Boccia fuori controllo, la grave accusa a Sangiuliano
Leggi anche: Maria Rosaria Boccia ci ripensa e salta l’intervista dalla Berlinguer: i motivi
Mega tsunami in Groenlandia: onde alte 200 metri
La contemporaneità dei due eventi ha spinto ricercatori di numerosi Enti di Ricerca e Università in tutto il mondo a collaborare per cercare di capire se ci fosse una relazione di causa-effetto. Anche l’Italia ha preso parte alla ricerca attraverso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Università di Catania e l’Università degli Studi di Padova. «La nostra ricerca è iniziata nel settembre del 2023, quando un misterioso segnale sismico della durata di nove giorni è stato scoperto nelle registrazioni provenienti da stazioni sismiche installate in tutto il mondo, dall’Artide all’Antartide», le dichiarazioni di Flavio Cannavò, ricercatore dell’INGV e co-autore dello studio. «Abbiamo subito notato, però, che il segnale appariva completamente diverso dai segnali sismici che vengono registrati in caso di terremoto: conteneva, infatti, una singola frequenza di vibrazione, simile a un ronzio dal suono monotono», ha aggiunto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva