Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mentana, il primo sondaggio del 2026: chi é crollato durante le feste

Verdi e Sinistra in calo, il resto resta distante

Segno meno invece per Verdi e Sinistra, che perdono lo 0,3% e scendono al 6,5%. Più staccati tutti gli altri: Azione si attesta al 2,9%, Italia Viva al 2,2%, +Europa all’1,3% e Noi Moderati chiude all’1%. Numeri che confermano una frammentazione persistente nell’area centrista e riformista.

Giuseppe Conte durante un evento pubblico
Matteo Renzi in primo piano
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini durante un intervento pubblico

Un equilibrio che regge, ma non è immobile

Il quadro complessivo restituisce l’immagine di un sistema politico stabile ma non statico. Fratelli d’Italia resta nettamente davanti, il Pd prova a rosicchiare consenso, mentre gli altri partiti oscillano di pochi decimali. Piccoli spostamenti, certo, ma sufficienti a far capire perché i sondaggi raccontati da Mentana continuino a essere osservati con tanta attenzione: spesso è proprio lì che si intravedono, in anticipo, le prime crepe o i primi segnali di inversione.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure