Previsioni per oggi
La serie di perturbazioni prenderà il via oggi (lunedì 13 maggio), con i primi fenomeni più intensi attesi sui settori alpini e prealpini, mentre alcuni temporali potrebbero interessare anche le pianure, in particolare in Piemonte, Lombardia e Friuli. Al Nord, marcata instabilità su Alpi/Prealpi e pedemontane con rovesci e temporali, localmente intensi. Le temperature si aggirano intorno ai 21 minima, e 26 gradi massima. Al Centro, previsto cielo parzialmente soleggiato su coste ed entroterra costiero, qualche temporale diurno lungo l’Appennino. Temperature tra 22 e 27 gradi. Al Sud, soleggiato salvo maggiore variabilità pomeridiana sulle zone interne appenniniche con isolati fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 28 gradi. (continua dopo la foto)
Previsioni per i prossimi giorni
Per la giornata di martedì 14 al Nord, tempo a tratti instabile fin dal mattino con piogge intermittenti, intenso peggioramento entro sera al Nordovest e Lombardia con forti temporali. Al Centro, secondo 3b meteo, nubi sparse e schiarite con qualche isolato temporale pomeridiano in Appennino in locale sconfinamento all’Adriatico. Al Sud: sole prevalente con qualche velatura o stratificazione e sporadici piovaschi diurni in Appennino.
Mercoledì 15 invece, rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio con possibili grandinate al Nord. Al Centro: situazione a tratti instabile tra Toscana, Umbria e Marche con qualche rovescio o temporale, maggiori aperture altrove. Al Sud, previsto sole prevalente, eccezion fatta per velature o stratificazione in avanzamento da ovest e qualche disturbo in Appennino.
Giovedì 16 al Nord ovest, nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, nuvole e pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est, invece, nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, coperto con pioggia moderata sulle Dolomiti, coperto con pioggia debole altrove. Al Centro: sereno sulla Capitale e sul Gran Sasso, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al Sud, nubi sparse con ampie schiarite; sereno sulla Costa Smeralda e su interne sarde.