Sono previste temperature fino a sotto lo zero, gelate e primi fiocchi di neve. Secondo le più recenti previsioni meteo, il freddo polare arriverà presto in Italia, dandoci un assaggio dell’inverno molto in anticipo sui tempi. Gli esperti hanno parlato di una rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà anche la prima neve a bassa quota sugli Appennini. Quando arriverà il freddo intenso e dove si farà particolarmente sentire? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Trema il sud Italia, scossa di magnitudo 3.9
Leggi anche: Tremendo incendio in un ospizio: morti diversi anziani
Meteo, le previsioni per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Nella giornata di domani al Nord e al Centro ci sarà tempo stabile e soleggiato. In serata nubi in aumento sulla Liguria centro-orientale e Toscana e sulla costa adriatica in mattinata. Cielo sereno anche al Sud con nubi sparse in Puglia, Calabria ionica e nord della Sicilia, con locali piovaschi al mattino nella provincia di Messina. Domenica 17 novembre, ci saranno nubi al Nord su Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia, basso Veneto e Friuli. Previsti rovesci sullo Spezzino, più soleggiato altrove. Al Centro nuvoloso in Toscana con piogge sparse sulle zone centro-settentrionali. Pioggia prevista sul Lazio settentrionale. Foschie dense sulle conche umbre nella mattinata. Anche il Sud sarà in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sulla costa tirrenica della Calabria e Sardegna. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Grave lutto in Italia, ci lascia un pezzo di storia
Leggi anche: Nave da crociera si inclina e i mobili travolgono i passeggeri terrorizzati: la fuga e le urla (VIDEO)
Meteo, come cambieranno le temperature
Sabato il sole sarà prevalente, ma l’aria fredda in quota causerà un calo termico al mattino con altre gelate specie al Nord e localmente al Centro. Le temperature però saliranno nel corso della giornata. Si prevedono massime fino a 20° in Sicilia e Sardegna, 17° anche a Napoli e Roma. Al Nord, le temperature resteranno basse, mentre in Liguria e in Romagna torneremo a sfiorare i 15°. Da domenica poi, qualcosa inizierà a cambiare. Arriveranno piogge più intense e nei giorni seguenti ci sarà un vero e proprio ribaltone. Ci aspettano piogge persistenti, con potenziali alluvioni e mari in burrasca e venti di tempesta.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva