L’Estate di San Martino è quel periodo che ogni anno nella giornata dell’11 novembre, secondo la leggenda, riesce a regalare temperature un po’ più miti dopo l’arrivo dei primi freddi stagionali. Quest’anno non è così. Se finora l’autunno è stato piuttosto mite, la situazione è destinata a cambiare. Già oggi le temperature sono più basse rispetto ai giorni scorsi. Secondo le previsioni meteo di Mario Giuliacci, presto arriverà un’ondata di freddo in Italia. Ecco dove e quando. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Tragico incidente in autostrada, schianto tra tir e pullman turistico
Leggi anche: Kate torna in pubblico, il tenero gesto di William commuove tutti
Arriva il freddo dal Nord Europa
L’arrivo del freddo è causato da una discesa di aria fredda proveniente dal Nord Europa che ha coinvolto gran parte dell’Italia. L’anticiclone scenderà verso Sud, portando via l’alta pressione e quindi il bel tempo in tutto il Paese. Se fino a ieri si parlava quindi di caldo anomalo, presto la situazione cambierà in maniera decisiva. È arrivato il momento di tirare fuori sciarpe, guanti e coperte pesanti. Già nella giornata di oggi, lunedì 11 novembre, le temperature hanno fatto registrare un brusco calo. Nei prossimi giorni, la situazione è destinata a peggiorare. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Tragedia del sabato sera: Gloria muore sul colpo, aveva 17 anni
Leggi anche: Terremoto sul Vesuvio, ecco perché è successo: interviene l’esperto
Meteo, arriva il freddo in Italia: ecco dove e quando
La colonnina di mercurio è destinata ad abbassarsi ancora, fino a 7-8 gradi in meno rispetto agli ultimi giorni. Secondo Mario Giuliacci, la svolta arriverà domani, martedì 12 novembre, quando valori minimi scenderanno a 5-6 gradi. Ulteriore discesa nella giornata di mercoledì 13 novembre, quando i termometri arriveranno a segnare 2-3 gradi nella notte. Secondo gli ultimi aggiornamento, poi, dal prossimo weekend avremo un’ulteriore discesa di aria polare verso Europa e Mediterraneo con maltempo diffuso, al momento comunque solo una tendenza da confermare. In arrivo anche le prime nevicate.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva