Le previsioni per i prossimi giorni
Tra mercoledì e giovedì sono previste piogge sulle isole maggiori qualche piovasco non è escluso da metà settimana lungo tutte le coste del settore centro-meridionale tirrenico. Nella seconda parte della settimana si prospetta quindi un aumento della nuvolosità accompagnata da qualche pioggia o rovescio sul Mar Tirreno. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile per la persistenza dell’alta pressione che però continuerà a favorire la presenza notturna e mattutina delle nebbie, soprattutto in pianura padana e in molte valli del Centro.
Giornata nel complesso soleggiata quella di mercoledì 6. Proseguirà il passaggio di velature mentre un po’ di nuvolosità bassa insisterà sulla Calabria ionica e sulla Sicilia con la possibilità di qualche isolato piovasco; un po’ di nubi sparse potrebbero interessare le aree costiere del Centro-Sud, Sardegna orientale compresa.(continua dopo la foto)
Leggi anche: Friggitrici ad aria a rischio incendio: perché alcune sono state ritirate
La data della ‘rivoluzione’
Dalla prossima settimana assisteremo ad un vero e proprio calo della temperatura dell’acqua del Mare Nostrum, a causa del probabile arrivo di un nocciolo di aria polare verso sud. Dal 12-13 novembre alcuni modelli meteorologici intravedono, infatti, la possibilità di un’inversione di rotta: dalla consueta Estate di San Martino (il periodo caldo e soleggiato che spesso inizia l’11 novembre) all’Inverno di San Martino.