Previsioni giovedì 6 e venerdì 7
Giovedì 5 Dicembre il maltempo dominerà la scena: forti piogge interesseranno soprattutto il Molise, la Puglia, la Calabria ionica e i settori settentrionali della Sicilia, con fenomeni temporaleschi localmente intensi. Da segnalare poi anche un deciso rinforzo dei venti, che soffieranno a tratti intensamente da nord a sud e l’arrivo di nevicate sui rilievi appenninici, con quota intorno ai 700/800 metri su quelli centrali, più elevata invece su quelli meridionali. Un avviso di allerta meteo è stato emanato dalla Protezione Civile della Campania dalle 6 di giovedì fino alle 6 di venerdì: previsti vento forte e mare agitato.
Venerdì 6 dicembre abbondanti nevicate sulle Alpi confinali. Al Centro, a tratti nuvoloso con qualche isolato fenomeno in Toscana e dalla sera sul Lazio. Asciutto altrove. L’instabilità insisterà all’estremo Sud, nella fattispecie sul Salento, sulla Calabria ionica su alcune zone della Sardegna. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Madonna di Trevignano, scoperta choc sulle lacrime dopo la tac alla statua
Previsioni per l’Immacolata
Il weekend dell’Immacolata porterà nuove e gelide masse d’aria che si avvicineranno al nostro Paese, provocando un ulteriore cambiamento atteso proprio a cavallo del fine settimana. Un flusso di correnti in parte polari groenlandesi e in parte artiche Norvegesi si dirigerà verso l’Europa centro occidentale grazie a una poderosa rimonta anticiclonica sul nord Atlantico. Elevata la probabilità che il tra sabato 7 e domenica 8 sarà caratterizzato da venti di burrasca oltre i 100km/h. a diminuzione attesa delle temperature favorirà inoltre abbondanti nevicate in montagna e in collina.
Piogge diffuse dal pomeriggio al Nordovest ed entro sera anche al Nordest. Peggioramento su Toscana e Lazio con rovesci in Toscana dal pomeriggio ed entro sera anche sul Lazio, localmente anche a sfondo temporalesco. Qualche pioggia sull’area tirrenica. Mari agitati con mareggiate.