Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, il maltempo spazza via l’estate: crollano le temperature. Ecco dove

Allerta meteo: temporali e venti forti

Il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per venerdì 29 agosto un’allerta arancione su Lombardia, gran parte della Toscana e su alcuni settori di Lazio e Molise, e allerta gialla su altre regioni come Piemonte, Liguria, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania.
Le previsioni indicano temporali intensi, con possibili nubifragi e forti raffiche di vento.

Maltempo su diverse regioni: le previsioni

In Emilia-Romagna, sono previsti venti di burrasca moderata con raffiche fino a 74 km/h, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura orientale.
Inoltre, il moto ondoso potrebbe causare fenomeni di erosione del litorale, soprattutto nei settori costieri ravennati e ferraresi.

Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature.
Si consiglia di assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento.

In caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, è importante procedere con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, darne immediata comunicazione ai numeri di emergenza.

Il maltempo ha dimostrato ancora una volta la vulnerabilità del nostro territorio e l’importanza di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure