Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, la “super goccia fredda” arriva in Italia: allerta grandine e tornadi

Allerta maltempo in quasi tutte le regioni d’Italia. Una depressione nord-atlantica ha determinato un rapido cambiamento delle condizioni meteo sul nostro Paese ad iniziare dalle aree nordoccidentali per poi estendersi all’intero territorio entro la giornata del 19 agosto. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti. Grandine e temporali.

Leggi anche: «Acquazzone improvviso e violentissimo», maltempo in Sardegna: disagi e strade allagate

Leggi anche: Terremoto in Italia, ancora scosse nella notte

grandine e tornadi

Le regioni colpite

Dall’oceano Atlantico arriva una perturbazione che cancellerà, almeno per un po’, il caldo afoso di queste ultime settimane. Il passaggio di una massa d’aria decisamente più fresca porterà sull’Italia temperature più basse e pioggia a partire dalle regioni settentrionali e poi progressivamente verso il Centro. Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche di tipo intense e localmente persistenti. In particolare sono previste a carattere di rovescio e temporale, per la giornata di oggi, domenica 18 agosto, su Lombardia, Emilia-Romana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Ostia, yatch in fiamme con a bordo 11 persone: l’allarme dei bagnanti a riva

grandine e tornadi

Allerta grandine e tornadi

Sono in arrivi pericolosi fenomeni temporaleschi non da sottovalutare. “L’arrivo di aria fresca in quota, che scorrerà sopra uno strato di aria umida e molto calda nei bassi strati, creerà condizioni ideali per lo sviluppo di contrasti termici significativi. Questi contrasti potrebbero innescare fenomeni particolarmente violenti, come anche le temibili supercelle temporalesche“, riporta La Stampa.

Le supercelle sono strutture temporalesche complesse e organizzate, caratterizzate da un’intensa rotazione interna chiamata mesociclone. Queste formazioni sono note per la loro lunga durata e per la capacità di generare eventi meteorologici estremi, tra cui forti raffiche di vento, grandine di grandi dimensioni e, in casi rari, anche tornado. (continua dopo la foto)

È la fine dell’estate?

“È sicuramente un break importante che segna la fine della prolungata ondata di calore delle ultime settimane”, dice all’ANSA il fisico dell’atmosfera Lorenzo Giovannini, dell’Università di Trento. Ma “non sarà la fine dell’estate”. Il caldo, dunque, sarà ancora protagonista, anche se le temperature scenderanno di qualche grado sotto la media. “Quella in arrivo è comunque una svolta significativa“, osserva l’esperto.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure