Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, l’avvertimento di Sottocorona: “Arriva la botta di maltempo”. Quando cambia tutto

Mercoledì 10 settembre: scatta l’allerta

La data da segnare sul calendario è mercoledì 10 settembre. Secondo Sottocorona, le regioni settentrionali e la Toscana saranno le più colpite, con precipitazioni abbondantissime e possibili allerte meteo per rischio idrogeologico. Al centro i fenomeni saranno più deboli, ma comunque presenti, mentre il Sud vivrà ancora una situazione più stabile, almeno nella fase iniziale. Sarà questo il vero spartiacque che segnerà il passaggio dall’estate settembrina al clima autunnale.

Maltempo giovedì 11

Nel corso di giovedì avremo ancora delle piogge residue sulle regioni del nord, specie sul nord-est, ma il fronte freddo della perturbazione agirà principalmente sulle regioni meridionali, dove ci aspettiamo molti rovesci, nubi minacciose e temporali localmente intensi, a cui poi seguirà un diffuso calo delle temperature. Difatti, nella giornata di giovedì, le temperature massime saranno di almeno 6 o addirittura 8°C più basse rispetto al giorno precedente (in cui, ricordiamo, si raggiungeranno picchi di 33 o 34°C).

Leggi anche: Allarme bomba in Italia, evacuate oltre 5mila persone: la situazione

Le temperature secondo Giuliacci

In parallelo, anche il meteorologo Mario Giuliacci ha avvisato che le temperature di questi giorni hanno avuto valori più tipici di metà luglio, con caldo anomalo al Sud e nelle isole. Ma con l’arrivo della perturbazione lo scenario cambierà radicalmente: calo termico deciso, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, con un ritorno a valori più consoni al periodo.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure