Meteo Mario Giuliacci. Novembre è alle porte, eppure il clima che stiamo vivendo in questi giorni non sembra affatto rispecchiare le temperature di questo periodo. Dopo una lunga e caldissima estate che ha scavalcato l’autunno, il mese di novembre potrebbe portare freddo e maltempo, almeno per quanto riguarda il Nord Italia. A fare il punto della situazione ci ha pensato Mario Giuliacci, che sul suo sito personale ha spiegato nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Leggi anche: Crolla ponte in Italia, la preoccupazione è altissima: cosa sta succedendo
Leggi anche: Maddie McCann, la notizia spiazza tutti: cos’ha fatto la polizia
Meteo Mario Giuliacci, cosa accadrà a Novembre
Secondo il parere dell’esperto meteorologo, la prima parte del mese sarà caratterizzata dal passaggio di perturbazioni piovose che si concentreranno soprattutto al Centro-Nord. A partire dal weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre le piogge saranno accompagnate anche da vento piuttosto gelido che getteranno le basi per le prime nevicate della stagione, in particolare sulle zone alpine fino a quote attorno ai 1000 metri. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Tragico incidente in Italia, scontro frontale tra auto e moto: poi la tragedia
Le previsioni per i prossimi giorni
Stando a quanto si legge sul sito di Giuliacci, “la prossima settimana, dopo un inizio insolitamente caldo al Sud e piovoso al Centro-Nord, a partire da mercoledì 1 novembre”– fa sapere il Colonello-, il nostro paese sarà interessato “da umide e fresche correnti atlantiche che, oltre a rendere le giornate nel complesso piuttosto piovose, causeranno anche un sensibile abbassamento delle temperature nelle regioni meridionali, portando così un fresco tipicamente autunnale in tutto il Paese.”
“A fine ottobre le piogge risparmieranno solo il Sud: tra lunedì 30 e martedì 31 sono infatti attese molte piogge al Centro-Nord. Poi ecco che giovedì 2 arriverà una nuova intensa perturbazione accompagnata da tanta pioggia che bagnerà dapprima il Nord e le regioni tirreniche e successivamente, venerdì 3, soprattutto Nordest, Centro, Campania, Calabria e Sardegna“, ha fatto sapere Mario Giuliacci.