Meteo per il trimestre d’autunno, che tempo farà da ottobre a dicembre 2024: le previsioni a lungo periodo dell’Aeronautica Militare. Dopo un’estate eccezionalmente calda e un settembre caratterizzato da eventi meteorologici intensi, come i forti temporali che hanno colpito Emilia Romagna e Marche, gli abitanti della Penisola si chiedono cosa aspettarsi dai prossimi mesi. Fortunatamente, gli esperti indicano un segnale di svolta positivo. Ma andiamo ad approfondire nel dettaglio. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Nubifragio in Italia, strade bloccate: mai così tanta acqua
Leggi anche: Terremoto in Italia: scuole evacuate e paura tra i residenti
L’autunno porta un miglioramento
Stando all’analisi dei modelli e delle tendenze, l’autunno dovrebbe segnare un miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato da un aumento delle temperature. A confermarlo è il tenente colonnello Guido Guidi dell’Aeronautica Militare, intervistato da Fanpage.
Dopo un settembre caratterizzato dall’instabilità meteorologica, l’esperto ha rassicurato sui segnali di miglioramento. “Finiremo il mese con una piovosità abbastanza accentuata, che da Est si sposterà a Ovest, ma inizieremo il mese di ottobre con precipitazioni meno abbondanti e temperature che torneranno a salire”, ha spiegato a Fanpage.it.
Ma allora a cosa sono stati dovuti gli eventi violentissimi (nubifragi e alluvioni) che hanno colpito diverse regioni? Possiamo lasciarci tutto alle spalle? Guidi, su questo punto, ha ricordato che l’autunno in Italia è solitamente molto piovoso e che quindi gli eventi non sono da considerarsi totalmente delle anomalie. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Meteo, caldo estivo sull’Italia: punte di 35 gradi, ecco dove
Leggi anche: Bomba d’acqua in Italia, detriti e fango distruggono tutto: persone evacuate
I nubifragi e le alluvioni: in autunno non sono un’anomalia
“Questo è il periodo delle piogge intense ma non è un caso. L’aria più fredda inizia ad arrivare in un contesto in cui il mare è ancora caldo, visto che siamo alla fine della stagione estiva. E quest’anno il mare è stato caldo più che mai. Il contrasto è quindi stato ulteriormente accentuato, gli eventi che ne sono conseguiti sono stati condizionati anche da questo.” ha spiegato ricordando poi che agli eventi in Emilia-Romagna possano aver contribuito altri fattori. “È dipeso anche dal fatto che la perturbazione che ha colpito prima il Centro Europa ed è poi arrivata in Italia era eccezionalmente fredda. Questo è accaduto su un territorio, quello del Mediterraneo Centrale, che veniva da una fase molto calda”
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva