Dopo il caldo africano che ha dominato su tutta Italia nell’ultimo weekend del mese di agosto, la pressione atmosferica diminuirà, lasciando spazio all’instabilità. Tutto il calore e l’umidità di questi giorni e dei prossimi, dovrebbe, secondo le previsioni degli esperti, spingere verso la formazione di nubifragi. Il calo della pressione dovrebbe innescare forti correnti verticali la cui spinta potrebbe generare anche grossi chicchi di grandine. Ecco cosa aspettarsi per i prossimi giorni e quando può tornare ancora il caldo. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Strage in famiglia, cosa si sa per ora sul movente: perché lo avrebbe fatto
Leggi anche: Lutto nel mondo dei vip, schianto con lo scooter: addio a Daniele
Meteo settembre 2024, arriva il maltempo in Italia: dove e quando
Nella prima settimana del mese l’anticiclone africano persisterà, ma si scontrerà con masse d’aria fredda che tra lunedì e giovedì, potrebbe portare a nubifragi, temporali e talvolta anche grandinate, specie al Nord. Maltempo sui rilievi da Nord a Sud e le regioni più colpite dal maltempo saranno Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana. In generale, è previsto un calo termico soprattutto al Centro-Nord. Dovrebbe essere giovedì 5 settembre la giornata peggiore, anche a causa del transito di una perturbazione che aumenterà ancora l’instabilità temporalesca già presente. Giovedì maltempo quindi anche nelle regioni del Sud con un susseguente calo delle temperature. Sono previsti, infatti, forti rovesci, fulmini e, ancora, la grandine. È un addio al caldo? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Ultimo, choc al funerale di nonna Gina: cos’è successo
Leggi anche: “Quando finisce il caldo”: Meteo, finalmente annunciata la data
Le previsioni per lunedì 2 settembre 2024
Al Nord è prevista nuvolosità irregolare in transito. Possibili precipitazioni su Alpi e Appennino anche a carattere temporalesco. Attese precipitazioni anche in serata per poi lasciare spazio ad ampie schiarite. Nuvoloso anche al Centro. Nel pomeriggio l’instabilità sarà in aumento specie sulle zone interne con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Schiarite attese in serata. Al Sud al mattino tempo stabile con nubi sparse e ampie schiarite, mentre sono attese locali piogge sulla Sardegna. Nel pomeriggio, possibile maltempo sulle zone interne, ma anche su Sardegna e Sicilia occidentale, mentre sarà più asciutto altrove. Maggiori schiarite sono attese in serata.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva