Quando finirà il maltempo
La giornata di sabato 21 settembre vedrà al Nord un aumento della pressione atmosferica con tempo più stabile e soleggiato, addensamenti nuvolosi sulle Alpi ma asciutto. Temperature in lieve aumento, massime tra 22 e 26. In parte nuvoloso solo al mattino al Nordovest. Al Centro alle prime luci dell’alba qualche addensamento residuo sull’Adriatico dove non si esclude qualche sporadico fenomeno. Nubi sparse e schiarite, maggiori addensamenti sulle zone appenniniche al pomeriggio, con occasionali piovaschi non esclusi. Temperature stabili, massime tra 21 e 26.
Al Sud in generale miglioramento con ampi spazi soleggiati ovunque; durante il pomeriggio qualche breve piovasco in montagna. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 26. (continua dopo la foto)
Le previsioni per domenica 22
Domenica 21 (giorno dell’equinozio d’Autunno) la pressione tornerà a diminuire per l’avvicinarsi di un nuovo fronte atlantico. Il tempo sarà in gran parte soleggiato e stabile in mattinata, poi le nubi aumenteranno rapidamente su tutte le regioni occidentali anche, con l’arrivo di piogge su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna: al Nordovest con qualche pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata, specialmente sui settori alpini. Qualche addensamento pomeridiano lungo l’Appennino ma associato a fenomeni isolati e di breve durata, per quanto riguarda le zone del Centro. Infine al Sud sulle Isole maggiori qualche piovasco anche a sfondo temporalesco nella seconda parte della giornata. Dunque maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend poi nuova perturbazione atlantica in arrivo da lunedì 23 settembre.
L’illusione del fine settimana soleggiato e più caldo durerà comunque poco anche se assaporeremo massime elevate: al Centro sono previsti 27°C a Roma, oltre i 30°C al Sud specie in Sicilia. Al Nord le temperature saliranno fino a 26 gradi ricordandoci che siamo ancora a settembre.