Se fino a qualche giorno fa ci lamentavamo del ritardo dell’estate, oggi ci chiediamo quando questo caldo infernale finirà. Stando a quanto dicono gli esperti ci attende la settimana più calda di questa estate 2024 grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che alzerà le temperature da Nord a Sud. Ecco le previsioni per questa settimana di fuoco.
Leggi anche: Paolo Fox, l’oroscopo della settimana: le previsioni
Leggi anche: Kate Middleton, il dettaglio particolare sull’outfit: il significato
Meteo, settimana di fuoco
La settimana entrante raggiungerà temperature sopra la media stagionale e il clima si conferma spesso afoso, in particolare nei grandi centri urbani e lungo i litorali. Durante la sera, infatti, sale il tasso di umidità, regalando spesso notti simil tropicali. Nelle giornate di oggi, 15 luglio, e domani, al Nord e alcune regioni del centro, brevi rovesci e temporali a causa del passaggio della coda di un fronte atlantico. A parte questo l’Italia sarà prevalentemente soleggiata con temperature che superano i 30 gradi anche in Val Padana e in Romagna. picchi di 40/41°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e Salento. Per la giornata di oggi il Ministero della Salute ha diramato bollettino ondate di calore in 11 città italiane. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Mangia pane del supermercato e finisce in ospedale: cosa c’era dentro
Quando finisce il caldo
Anche nella seconda parte della settimana il clima seguirà la scia del caldo, con tempo in gran parte stabile a parte la formazione di qualche rovescio di calore in prossimità dell’arco alpino e lungo la dorsale appenninica Caldo sempre piuttosto intenso e afoso con punte anche superiori a 40°C al Sud. Picchi di 42°C sul Tavoliere delle Puglie, minime in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con caldo afoso e notti simil tropicali. Ma quando finirà? Secondo gli esperiti subiremo il passaggio dell’anticiclone africano almeno fino a sabato 20 luglio con la roccaforte tra Balcani ed Europa orientale.
Dalla prossima settimana le temperature caleranno tornando sulle medie stagionali. Il caldo continuerà a farsi sentire per tutto il mese di luglio, ma renderà meno pesante l’aria. Data l’intensità e la durata prevista di questa ondata di calore, si consiglia di adottare le consuete misure preventive per proteggersi dagli effetti negativi delle alte temperature. È consigliabile prestare particolare attenzione agli anziani, ai bambini e alle persone con patologie croniche, che sono più vulnerabili agli effetti del caldo estremo.