Quando cala il caldo? Luglio e agosto fino ad oggi sono stati mesi dominati dal caldo intenso in tutta la Penisola, ma sembra che questa situazione sia destinata a cambiare presto. Lo ha annunciato il meteorologo e divulgatore Paolo Sottocorona, che ha fatto un quadro delle previsioni meteo per Ferragosto e non solo. L’esperto ha aggiunto che presto ci sarà una rottura dell’estate. Ciò significa che si verificherà un calo delle temperature, che fino al momento sono state roventi. Quando succederà tutto ciò? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Donna travolta da un treno nella notte: impatto fatale
Leggi anche: Colpita da un fulmine in spiaggia, Pamela muore a soli 42 anni
Meteo Ferragosto 2024, le previsioni di Sottocorona
Paolo Sottocorona ha confermato che anche Ferragosto sarà una giornata calda, in linea con i giorni precedenti. “Sarà un Ferragosto come quelli di una volta, vale a dire che, fino al 15 agosto i valori resteranno piuttosto elevati, così come sono stati in questi giorni, ma senza picchi particolari”, ha osservato il meteorologo. Non mancheranno rovesci ma brevi e poco intensi “in particolare, sulle zone alpine e sui versanti occidentali, su Corsica e Sardegna”, ha precisato. Sul resto del Paese invece il cielo sarà sereno. Come saranno le temperature? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Caldo e afa, boom di ricoveri in Italia: cosa sta succedendo
Leggi anche: Turista milanese viene dimessa dal pronto soccorso: muore a 62 anni
Ancora caldo a Ferragosto, ma non estremo
“Le temperature a Ferragosto resteranno quelle dei giorni scorsi. Saranno sicuramente alte, ma ormai va cambiato un po’ il metro: 35 gradi sono tanti però ormai vanno considerati la norma per l’estate”, ha raccontato l’esperto a Fanpage. Le temperature massime in questi giorni si registrano tra i 35 e i 37 gradi e saranno le stesse che avremo anche prima e durante la giornata di Ferragosto. “Quindi, caldo, sì, ma non estremo”, ha precisato ancora Sottocorona. Fortunatamente, in questi giorni l’umidità non sarà particolarmente fastidiosa. “Anche nelle ore in cui le temperature erano più elevate, l’umidità nei giorni passati non era alta. Il caldo infatti è stato torrido, prevalentemente secco, l’aria era arroventata. Abbiamo registrato valori molto inferiori al 40% di umidità, quindi molto bassi”, le sue parole. Qualcosa cambierà dopo Ferragosto.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva