Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, stop al freddo, torna il sole sull’Italia: ecco quando

Dopo giorni segnati da temperature rigide, gelate notturne e condizioni meteo instabili, sull’Italia si apre una fase diversa. Il quadro atmosferico sta cambiando progressivamente, lasciando intravedere una parentesi più stabile e decisamente meno fredda. Il Paese si prepara a salutare il gelo che ha caratterizzato la scorsa settimana, mentre una nuova configurazione barica inizia a prendere forma sull’Europa centro-meridionale, con effetti evidenti anche sul territorio italiano.

La settimana compresa tra lunedì 12 e domenica 18 gennaio sarà quindi una fase di transizione, con il ritorno del sole su molte regioni ma anche con alcuni passaggi nuvolosi e un finale più incerto.

Leggi anche: Terremoto in Italia poco fa, scossa di magnitudo 3.4

Alta pressione in rinforzo e aria più mite

Secondo le previsioni meteo, il miglioramento è legato al definitivo allontanamento del vortice ciclonico che ha portato aria gelida di origine polare sul Mediterraneo. Al suo posto si afferma un promontorio di alta pressione, in estensione verso l’Europa centrale, che favorisce l’ingresso di masse d’aria più miti e umide.

Questo cambio di circolazione determina un generale rialzo delle temperature su gran parte della Penisola, sia nei valori massimi sia in quelli minimi. Le condizioni meteo diventano più stabili, con un ritorno del sole soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord persistono fenomeni tipici delle fasi anticicloniche invernali.

Inizio settimana: residui di instabilità e gelate notturne

Già da lunedì 12 gennaio il tempo mostra segnali di miglioramento, anche se non mancano gli strascichi dell’instabilità dei giorni precedenti. Sono previste gelate notturne sulle aree pianeggianti e nelle vallate interne, specie al Nord e nelle zone appenniniche.

Durante il giorno il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso, con possibilità di qualche piovasco su Liguria e alta Toscana. Sulle regioni meridionali, in particolare su Puglia e settori ionici, continua a soffiare una Tramontana sostenuta, responsabile di un clima ancora ventilato ma più asciutto.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure