Le previsioni di venerdì: instabilità e temporali
Venerdì si aprirà con parziali schiarite al Nordovest e sull’Emilia Romagna, ma il maltempo non lascerà tregua al resto del settentrione. Attesi ancora rovesci e temporali sparsi, soprattutto sul Triveneto, dove nel pomeriggio i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi. Anche il Centro Italia sarà interessato da un quadro perturbato, con piogge e temporali soprattutto lungo le regioni tirreniche e l’Appennino centrale. La Toscana vedrà un graduale miglioramento nel corso della giornata.
Al Sud e sulle isole lo scenario sarà più complesso: cieli coperti su Sardegna, Sicilia occidentale e Campania, con piogge isolate al mattino e un peggioramento in serata, quando temporali intensi potrebbero colpire la Campania.

Temperature di venerdì
Previsto un calo delle temperature al Centro-Nord, in Sardegna e in Campania. Valori ancora elevati, invece, nel resto del Sud e nelle zone interne del Centro. I venti continueranno a soffiare moderati, con rinforzi dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Leggi anche: Massimo Moratti ricoverato in terapia intensiva: come sta
Italia divisa tra maltempo e caldo: le prossime ore decisive
Quello che si profila è dunque un fine agosto caratterizzato da forte instabilità climatica, con l’alternanza tra violenti temporali al Nord e ondata di caldo africano al Sud. Una condizione che richiederà attenzione soprattutto per chi viaggia, per gli agricoltori e per i residenti delle aree più esposte ai fenomeni estremi.
Le prossime ore saranno decisive per capire l’evoluzione del quadro meteorologico e la durata di questa fase di contrasti.