“Le ultime parole alla mamma”: Michela Murgia, la confessione è straziante – Lo scorso maggio rivelò ad Aldo Cazzullo, in un’intervista per il «Corriere della Sera», di essere affetta da un tumore al quarto stadio, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, e al cervello”. Da quel momento, Michela Murgia ha raccontato pubblicamente i suoi ultimi mesi di vita. La scrittrice si è spenta all’età di 51 anni. Sempre «Il Corriere della sera» nelle scorse ore ha intercettato Costanza Marongiu, la mamma di Michela Murgia. La signora non potrà partecipare ai suoi funerali a Roma: «Le mie gambe sono quelle che sono». Ci sarà l’altro figlio, Cristiano, con la moglie Ida. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Michela Murgia, chi sono i suoi “figli dell’anima”: il commovente messaggio d’addio
Leggi anche: Michela Murgia, chi è il misterioso ex marito
Michela Murgia, la confessione della madre è straziante
Ad avvisare Costanza Marongiu che la figlia non c’era più un’amica di Michela Murgia, Claudia: «Mi ha chiamato lei nella notte. E poi stamattina la televisione. È stato un colpo». Alla domanda «Se l’aspettava?», la mamma della scrittrice scomparsa ha risposto così: «Michela era malata da un anno e mezzo, ma aspettarmelo no, perché fino al giorno prima mi ha nascosto la verità. Mi diceva: sto migliorando. E io ci credevo. Poi una settimana fa ha smesso di rispondermi al telefono e ho capito che stava male. Ieri (giovedì 10, ndr) è stata lei a chiamare Cristiano e a dirgli che se ne stava andando e che voleva solo che mi dicesse di stare tranquilla e di non piangere. Io non ho pianto, però così è anche peggio, perché mi sento un groppo al cuore che mi sta uccidendo». (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Cristina Seymandi, cosa ha intenzione di fare nei confronti di Massimo Segre
Leggi anche: Marta Fascina, la prima uscita dopo la morte di Berlusconi: il rapporto con i figli del Cavaliere
L’ultimo incontro con la figlia un anno fa a Cagliari
Al «Corriere della Sera» Costanza Marongiu ha raccontato qual è l’immagine che la lega oggi alla figlia: «Lei sta presentando un libro a Cagliari e cinque minuti dopo abbraccia me e il fratello: è successo l’anno scorso, a dicembre. È l’ultima volta che l’ho vista. Ormai non posso più camminare, aspettavo che venisse di nuovo lei. Ma ha seguito i suoi sogni: voleva l’Orient Express e lo ha avuto, voleva andare in America e lo ha avuto. Per certi versi ero diventata secondaria: lei aveva fretta di fare le cose che non era mai riuscita a fare prima». Poi la precisazione: «I figli nascono con le ali e poi volano via, nessuna mamma ha il diritto di fermarli». (continua a leggere dopo le foto)
La madre di Michela Murgia: “Era una forza della natura”
Un ricordo di lei bambina? «Vispissima, intelligentissima. A scuola era la prima della classe e si lamentava quando perdeva un colpo: se non era 8 e diventava 7, già si preoccupava. Non le ho mai dovuto dire: apri il libro, mettiti a studiare. È stato tutto molto facile, da quel punto di vista, e molto piacevole seguirla nei suoi progressi», ha confidato la signora Marongiu. Non l’ha stupita il successo della figlia: «Non mi ha meravigliato nemmeno un po’, Michela assomigliava anche a me. Era una forza della natura. Qualunque strada avesse intrapreso, sapevo che sarebbe riuscita. Raggiungeva tutti gli obiettivi che si metteva in testa: era forte, coraggiosa, puntualmente critica anche con sé stessa. Se sbagliava lo ammetteva, era importante», ha dichiarato la mamma della scrittrice sarda.