Momento drammatico all’Arena Champs de Mars: la campionessa olimpionica in carica della categoria -52 kg, e super favorita per il bis, perde già agli ottavi durante i Giochi di Parigi. Sconfitta per ippon, non riesce a contenersi e dopo l’eliminazione ha avuto un crollo emotivo, incapace di reggere alle enormi pressini cui era stata chiamata. È stata portata via dal tatami dal proprio allenatore in un video straziante che ha commosso tutti.
Leggi anche: Lutto alle Olimpiadi di Parigi, fatale un arresto cardiaco: chi è morto
Leggi anche: Olimpiadi, Martinenghi spiega perché non canta l’inno sul podio
Momento drammatico alle olimpiadi
La leggenda del judo Uta Abe, clamorosamente eliminata agli ottavi di finale contro l’uzbeka Diyora Keldiyvorov durante le Olimpiadi a Parigi. Un risultato a sorpresa che ha commosso il mondo, vista la reazione della giapponese: crollata in una crisi di pianto inconsolabile che ha toccato anche il pubblico presente all’Arena Champ-de-Mars, che ha provato a confortarla con un lungo applauso. Alla fine è stata portata via di peso dal proprio allenatore.
Abe in lacrime, incapace di muoversi dal bordo del tatami, trascinata lontano solamente grazie all’intervento del proprio allenatore che l’ha allontanata da teleobiettivi e fotografi, mentre non si dava pace. (continua dopo il video)
Leggi anche: “Mi vuoi sposare?”: l’italiano vince l’argento alle Olimpiadi, poi la proposta (VIDEO)
Thats the dynamic of sports. There is no "forever", it takes a little luck and push.
— Lisya (@heylisya) July 29, 2024
Much respect to Uta Abe 🙏 https://t.co/MOGmN7pavc
La campionessa in lacrime
La plurivittoriosa judoka giapponese Uta Abe ha concluso la sua avventura olimpica di Parigi nel peggiore dei modi, sconfitta già agli ottavi di finale mentre tutti la davano come principale protagonista nonché favorita per la medaglia d’oro. Nella categoria sotto i 52 kg, ieri, la giapponese è stata eliminata dalla uzbeka Keldiyorov con un potente ippon a soli 58 secondi dalla fine. Figlia d’arte, Abe ha dedicato tutta la propria vita allo judo, attività sportiva di famiglia: considerata in patria una autentica eroina nazionale, oltre ad aver vinto diversi titoli mondiali ha rappresentato il Giappone ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, vincendo la medaglia d’oro nel torneo dei -52 chilogrammi. In quel 25 luglio 2021, il fratello si è laureato campione olimpico nei -66 chilogrammi.
Immediata la reazione della comunità di judo internazionale, che hanno voluto sostenere e confortare Uta Abe, una delle più forti judoka di ogni tempo: allenatori e tifosi di tutto il mondo hanno elogiato la sua carriera eccezionale.