Dai primi club alle grandi consacrazioni: la storia nei locali italiani
Trasferitosi a Bagnacavallo, nel Ravennate, Rispoli si avvicinò al mondo dei club frequentando locali iconici come il Paradiso di Rimini e il New Jimmy di Riccione quando era ancora adolescente. Raccontava: “Avevo 15-16 anni e proprietari permettendo, perché c’erano pochi locali che mi facevano entrare, andavo al Paradiso di Rimini dove già veniva suonata tutta la Motown e soprattutto al New Jimmy”, raccontò poco tempo fa.

La Baia degli Angeli e la rivoluzione Afro-Funky
La svolta decisiva della sua carriera arrivò con il ruolo di dj resident alla Baia degli Angeli di Gabicce, tempio storico del clubbing italiano. Da quel momento, la sua attività si sviluppò tra numerosi locali in tutta la Penisola, affiancando al lavoro in consolle anche quello di musicista e produttore. Insieme a colleghi come l’Ebreo, Gianni Maselli, Spranga, Rubens e Fary, contribuì a dare vita al movimento Afro-Funky, una vera e propria rivoluzione musicale e culturale che trasformò il concetto di pista da ballo in Italia. Dj Mozart lascia la moglie Rita e i figli.
I funerali saranno celebrati sabato alle 9.45, con partenza dalla camera mortuaria di Lugo e arrivo alla chiesa di Santa Maria in Boncellino, a Bagnacavallo, dove la comunità potrà rendere omaggio a una delle figure più influenti della musica dance italiana. L’organizzazione è affidata alle onoranze funebri L’Orchidea di Bagnacavallo.