È morta a Lisbona la cantante Mísia
Susana Maria Alfonso de Aguiar, conosciuta come Mísia, è morta all’età di sessantanove anni a Lisbona, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica. Durante la sua carriera trentennale Mísia ha pubblicato numerosi album, l’ultimo dei quali, “Animal Sentimental”, è uscito nel 2022. La sua musica è caratterizzata da brani originali, spesso ispirati a testi poetici di autori come Fernando Pessoa e António Lobo Antunes, e include riletture personali dei classici della canzone portoghese, soprattutto di Amália Rodrigues, come dimostrato nell’album “Para Amália” del 2015. Mísia, nel corso della sua carriera artistica, ha esplorato numerosi stili musicali, non limitandosi, così, solo al fado.
La sua incursione nella musica napoletana è stata particolarmente significativa ed è culminata nel 2010 con la partecipazione al film “Passione” di John Turturro, dove ha duettato con il famoso attore Peppe Servillo. La scomparsa di questa straordinaria artista rappresenta una grandissima perdita per la musica portoghese e internazionale. La sua morte lascia un vuoto nel cuore dei suoi fan e nel panorama musicale del fado moderno. (Continua a leggere dopo la foto)
Che cos’è il fado portoghese
Il fado è considerato l’espressione musicale dell’anima di Lisbona. Il fado nasce nella prima metà del XVIII secolo come forza artistica di periferia, alla conquista della città. Il fado canta con tristezza, nel ricordo del passato, dell’impero sconfitto e della patria che avrebbe potuto essere. È la storia di Lisbona e mostra le cicatrici della sua anima. Lo stile di improvvisazione della chitarra o della linea vocale, sono entrambi elementi chiave del fado portoghese. Mísia è stata una delle principali interpreti del Novo Fado portoghese.