Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Musica in lutto, addio al famoso musicista dal successo mondiale

Il mondo della musica piange uno dei musicisti più celebri al mondo. Il decesso è avvenuto a Los Angeles nella giornata di giovedì ed è stato annunciato con un comunicato dalla sua famiglia. L’artista lascia questa terra all’età di 83 anni. Dopo aver contratto il Covid, ha avuto alcune complicazioni e da qualche tempo stava affrontando gli effetti del long Covid

Leggi anche: Cultura italiana in lutto, ci lascia un grande dopo un terribile incidente

Leggi anche: Calcio in lutto, muore a 33 anni in un tragico incidente

Addio al famoso musicista

È morto Sergio Mendes, compositore e pianista brasiliano che ottenne un successo planetario con il brano Mas Que Nada. Aveva 83 anni e lottava da mesi contro gli effetti del ‘long Covid’. Il suo decesso è stato confermato dalla famiglia in un comunicato. Con “Mas Que Nada” Mendes vinse anche un Grammy e divenne una vera e propria leggenda mondiale della bossa nova. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Giallo nella spiaggia italiana, trovato corpo senza vita: di chi si tratta

sérgio mendes

La carriera di Sergio Méndes

Nato a Niteròi (Rio de Janeiro) nel 1941, si diplomò al conservatorio studiando pianoforte negli anni ’50.  Mendes, cominciò a suonare nei locali di Rio de Janeiro in quegli anni, portando il suo personalissimo stile “melange” di bossanova e jazz. Collaborò con molti artisti suoi connazionali tra cui Antônio Carlos Jobim e João Gilberto, assorbendo tuttavia anche l’influenza dei molti grandi jazzisti che venivano in tournée dagli Stati Uniti.

Nel 1961 Mendes formò il suo primo gruppo, il Sexteto Bossa Rio, incise “Dance Moderno”, e cominciò a girare in tour in Europa e negli Stati Uniti. Nel 64 si trasferì a Los Angeles con il suo nuovo gruppo, i Brazil ’65 e registrò “Sergio Mendes and Brasil ’66”. Il disco, pubblicato in tutto il mondo, ebbe grande successo, soprattutto grazie alla trascinante “Mas que nada” (scritta da Jorge Ben) e alla bravura delle due vocalist Lani Hall e Bibi Vogel. Grazie a questo singolo Mendes divenne una vera e propria leggenda mondiale della bossa nova.
Dopo una serie di album con esiti alterni, fu soltanto nel 1983, con “Never Gonna Let You Go”, che bissò il successo di Sergio Mendes and Brasil ’66. Il cantante arrivò ad esibirsi anche alla Casa bianca per i presidenti Lyndon B. Johnson e Richard Nixon. (continua dopo la foto)

sérgio mendes

Il successo di Mas que nada

Il brano venne poi riscoperto negli anni ’90 quando fu usato come colonna sonora della pubblicità di una nota marca di abbigliamento sportivo, realizzata con i calciatori della nazionale brasiliana, tra cui anche Ronaldo il Fenomeno, che palleggiavano all’interno di un aeroporto. Nel 2006 i Black Eyed Peas ne realizzarono una versione moderna che ha scalato la vetta delle classifiche degli Stati Uniti, inserita nell’album Timeless. Insieme a Gerry Mulligan ha realizzato la colonna sonora del film Pelè. “Sergio Mendes era il mio fratello di un altro paese” ha scritto il trombettista Herb Alpert su Facebook per ricordarlo, pubblicando una loro foto insieme.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure