Scudetto 2018-2019 Napoli. Dopo la conferma del Collegio di Garanzia dell’avvenuta alterazione della regolarità del campionato 2018-2019 da parte della Juventus, lo scudetto potrebbe essere assegnato al Napoli. Nel frattempo, alcuni avvocati si sono già mossi ed hanno chiesto, oltre allo scudetto, anche un risarcimento danni. (Continua…)
Leggi anche: Violenza brutale in campo durante la partita del Napoli: nessuno lo aveva notato
Leggi anche: “Dritto e Rovescio”, Giuseppe Cruciani commenta lo scudetto vinto dal Napoli
La decisione del Collegio di Garanzia
È arrivata la conferma del Collegio di Garanzia sull’avvenuta alterazione della regolarità del campionato 2018-2019. Per il Collegio, quei comportamenti dei dirigenti Juve sono “frutto di un disegno preordinato di alterazione delle operazioni di trasferimento”, con “chiari effetti ..anche sulla sua leale partecipazione alle competizioni sportive”. Entro trenta giorni dovrebbe arrivare la nuova sentenza della Corte Federale d’Appello. La Juventus rischia una nuova penalizzazione, dopo il -15 inflitto a campionato in corso e poi revocato, e soprattutto la revoca dello scudetto 2018-2019, che potrebbe essere assegnato al Napoli (secondo classificato nella suddetta stagione). (Continua…)
Leggi anche: Annullata la festa per lo scudetto del Napoli: città all’ombra del Vesuvio in lutto
Leggi anche: Calcio in lutto, addio al famoso giocatore del Napoli
Lo scudetto 2018-2019 potrebbe essere assegnato al Napoli
Se con la nuova sentenza della Corte Federale d’Appello sarà deciso di revocare lo scudetto 2018-2019 alla Juventus, esso potrebbe essere assegnato di diritto al Napoli, che in quella stagione concluse al secondo posto in classifica. La squadra partenopea si troverebbe a festeggiare nello stesso anno due scudetti, non uno solo appena conquistato sul campo. È chiaro che al momento sono solo supposizione, dato che la Corte Federale d’Appello non si è ancora espressa in merito. Nel frattempo, però, si muovono gli avvocati vicini agli ambienti partenopei. Essi chiedono, oltre all’assegnazione dello scudetto 2018-2019 al Napoli, anche un risarcimento. (Continua…)
La richiesta degli avvocati
Gli avvocati Angelo Pisani, Enrico Lubrano, Carlo Claps e Oreste Pallotta, in qualità di difensori del Codacons e dell’Associazione Club Napoli Maradona, attraverso un comunicato ufficiale, hanno chiesto la revoca dello scudetto 2018-2019 e la successiva assegnazione al Napoli (giunto secondo). Nel comunicato poi si legge: “Ora è certo anche il diritto per i tifosi, veri ed unici fruitori del servizio spettacolo sport/calcio, di poter richiedere anche il risarcimento, come propone il presidente del Club Napoli Maradona avv. Angelo Pisani, qualora la Figc non tuteli i diritti di tutti per tutte le irregolarità ed effetti falsanti della illegittima condotta Juve“.