Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Non collegare mai questi due elettrodomestici alla stessa presa: il motivo

Rischi di incendio e danneggiamento

A quali elettrodomestici prestare attenzione

Ci sono due elettrodomestici che richiedono un’elevata quantità di energia ed è consigliabile non collegarli contemporaneamente alla stessa presa multipla per evitare il rischio di surriscaldamento e potenziale incendio. Il primo è il ferro da stiro, che può richiedere tra 1.000 e 3.000 watt a seconda del modello. Questo alto consumo di energia può mettere sotto stress i circuiti elettrici, specialmente se la presa multipla non è progettata per gestire carichi così elevati.

Sempre secondo quanto riporta The Social Post, il secondo dispositivo a cui prestare attenzione è il condizionatore d’aria, che ha un fabbisogno energetico altrettanto significativo: i modelli più piccoli consumano tra 1.500 e 2.000 watt, mentre quelli più grandi possono arrivare a oltre 4.000 watt. Ma quali sono i rischi legati a questi due elettrodomestici e perché è bene non collegarli mai alla stessa presa multipla? (Continua a leggere dopo la foto…)

I rischi di surriscaldamento e di danneggiamento degli elettrodomestici

Collegando il ferro da stiro e il condizionatore alla stessa presa, la loro domanda di energia combinata potrebbe facilmente superare la capacità del circuito elettrico, che in genere può gestire fino a 2.500 watt.

Superare questa soglia può portare al surriscaldamento della presa multipla, aumentando notevolmente il rischio di incendi e danneggiando gli elettrodomestici stessi, riducendone la durata. Per questo motivo, è fondamentale essere consapevoli della potenza massima che una presa multipla può supportare e della potenza dei dispositivi collegati.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure