Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non mangiatelo assolutamente”. Ritirato prodotto dai supermercati Italiani: doppia emergenza

Istamina e Listeria: i dettagli dei lotti contaminati

Il primo richiamo riguarda un rischio di natura chimica riscontrato nel tonno a marchio Copromar Srl., prodotto nello stabilimento di Desenzano del Garda, nel bresciano. Nello specifico, si parla di «istamina oltre i limiti di legge», una condizione che può scatenare reazioni allergiche anche gravi. Il lotto incriminato è il SNB073M0D180762, venduto sfuso e con data di scadenza fissata proprio al 20/02/2026. La raccomandazione inserita nell’avviso ufficiale non lascia spazio a dubbi: «Si prega di non consumare il prodotto e di riconsegnarlo al punto vendita», onde evitare intossicazioni.

Non meno preoccupante è il secondo avviso, che punta il dito contro un possibile rischio microbiologico. Questa volta si tratta della tartare di scottona da 200 grammi prodotta dalla Indal Srl a Montichiari, sempre in provincia di Brescia. Il lotto di produzione sotto accusa è lo Z0350102 con scadenza al 23/02/2026. In questo caso, i controlli hanno evidenziato la presenza di Listeria Monocytogenes, un batterio particolarmente insidioso che richiede la massima cautela nella manipolazione degli alimenti. Anche per la carne, il Ministero ribadisce la necessità di evitare il consumo e procedere con il reso.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure