Sono tanti gli utenti che sui social condividono la foto delle proprie chiavi di casa. I motivi sono molteplici: si vuole annunciare l’acquisto della prima casa, oppure il trasloco in un nuovo appartamento o la prima volta che si va a vivere da soli. Chi lo fa è per festeggiare con i suoi amici virtuali una bella notizia. Tuttavia questo gesto non è particolarmente furbo. Per quale motivo? Lo spiega una criminologa, che ha pubblicato un video su TikTok nel quale racconta i rischi di pubblicare sui social le foto delle chiavi. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Gioele morto a 9 anni, il padre scrive a Fedez: parole dure
Leggi anche: Musica in lutto, muore a 70 anni una vera leggenda: forse un infarto alla guida
Attenzione a non mettere le foto delle tue chiavi sui social
Una semplice foto per festeggiare un evento importante come un trasloco, potrebbe purtroppo avere conseguenze inaspettate e per nulla piacevoli. A spiegare cosa potrebbe succedere se si pubblica uno scatto delle proprie chiavi è la criminologa María Aperador. L’esperta ha voluto mettere in guardia gli utenti da tutti i tipi di pratiche che potrebbero violare la privacy, attraverso un video pubblicato sui social e che presto è diventato virale. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Jovanotti, devastante lutto per lui e la sua famiglia
Leggi anche: Hostess muore in aereo davanti a tutti: cosa è successo a Gabriella
La criminologa spiega perché non mettere le foto delle tue chiavi sui social
“Esistono tecniche basate su calcoli numerici che permettono di ottenere le informazioni necessarie per duplicare le chiavi di casa attraverso una foto. E non è necessario che quella foto abbia una buona risoluzione”, ha spiegato la specialista. È molto facile quindi che qualcuno possa risalire alla forma delle tue chiavi da una foto. “Questo tipo di pratiche sono molto pericolose perché chiunque abbia le conoscenze necessarie potrebbe duplicare le chiavi di casa vostra e con le tecniche di sicurezza, la ricerca su Internet finisce per scoprire dove vivi”, ha affermato, concludendo l’avvertimento con un saggio consiglio.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva