Cefalea è il termine scientifico utilizzato per indicare il mal di testa, cioè un dolore a qualsiasi parte del capo o alla parte superiore del collo. Ora questa malattia è stata riconosciuta come sociale e il Governo ha predisposto un bonus da 280 euro al mese e legge 104 per chi ne soffre quotidianamente. Il disegno di legge punta a riconoscere come malattia sociale la cefalea primaria cronica, accertata da almeno un anno nel paziente mediante diagnosi effettuata da uno specialista del settore presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura delle cefalee che ne attesti l’effetto invalidante. Vediamo a chi spetta il Bonus Cefalea e come ottenerlo. (Continua a leggere dopo la foto)
Bonus Cefalea, 280 euro al mese: ecco a chi spetta e come averlo
Arriva il Bonus per la Cefalea da 280 euro al mese e legge 104 per chi ne soffre quotidianamente. È stato approvato il disegno di legge recante “disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale” dalla Commissione Igiene e Sanità. È possibile anche ottenere un assegno di invalidità di 279,47€ per tredici mesi all’anno se il proprio reddito non supera i 4800,38 euro e si ha un’età compresa tra 18 e 65 anni, oltre a questo poter usufruire delle agevolazioni legge 104. Quale tipo di cefalea è riconosciuta? Come abbiamo già anticipato, il disegno di legge punta a riconoscere come malattia sociale la cefalea primaria cronica, accertata da almeno un anno nel paziente mediante diagnosi effettuata da uno specialista del settore presso un centro accreditato per la diagnosi e la cura delle cefalee che ne attesti l’effetto invalidante. (Continua a leggere dopo la foto)
Tutte le curiosità su questa malattia
Cefalea è il termine scientifico utilizzato per indicare il mal di testa, cioè un dolore a qualsiasi parte del capo o alla parte superiore del collo. Le cefalee sono distinte in primarie (quelle riconosciute dal Bonus) e secondarie, a seconda che siano un problema in sé o la conseguenza di una patologia. Quali sono le cause principali? Nella maggior parte dei casi, la cefalea rappresenta il risultato dell’interazione tra predisposizione genetica, cause esogene (interne all’organismo) e fattori scatenanti (cioè gli stimoli che innescano le alterazioni). Non tutti i tipi di mal di testa e non tutti gli attacchi richiedono necessariamente una cura. La terapia più adeguata deve essere sempre stabilita dal medico.In linea generale, la cefalea può essere curata con farmaci antidolorifici da banco.