Durante le Olimpiadi di Parigi, il match di boxe tra Angela Carini, rappresentante italiana, e Imane Khelif, atleta algerina, è stato incredibilmente breve, durando solamente 45 secondi. Carini ha scelto di ritirarsi dal torneo dei pesi welter femminile dopo aver subito due colpi pesanti da Khelif, uno dei quali ha persino fatto cadere il suo caschetto. (continua a leggere dopo la foto)
Questa decisione ha sorpreso molti, considerando l’attesa e le controversie che circondavano l’incontro, inclusa la questione di un possibile cromosoma maschile nel DNA di Khelif. L’arbitro ha dichiarato la vittoria di Khelif per abbandono di Carini, che è scoppiata in lacrime dopo il verdetto.
“Ero salita sul ring per combattere. Non mi sono arresa, ma un pugno mi ha fatto troppo male e dunque ho detto basta”. Angela Carini ha spiegato così, ancora in lacrime, il suo repentino abbandono nel match contro la pugile Imane Khelif. “Esco a testa alta”, ha aggiunto l’azzurra. (continua a leggere dopo la foto)
Da Skysport24 pic.twitter.com/aUYGncReTt
— nonleggerlo (@nonleggerlo) August 1, 2024
Sulla vicenda è arrivato anche il commento della premier Giorgia Meloni, intercettata dai giornalisti a Casa Italia.”Si è ritirata”, le hanno fatto notare. E lei replica: “Mi dispiace ancora di più, mi ero emozionata ieri quando ha scritto combatterò’ perché in queste cose sicuramente conta anche la dedizione, la testa, il carattere. Però poi conta anche poter competere ad armi pari. E dal mio punto di vista non era una gara pari”.