Le dichiarazioni di Pietro Sighel e la replica di Fontana
A incidere sul quadro generale sono state anche le parole di Pietro Sighel, oro nella staffetta mista, che dopo il trionfo ha dichiarato: “Chi la conosce? Si allena all’estero, non siamo una squadra”. Le frasi hanno alimentato discussioni sull’ambiente interno alla Nazionale.
Interpellata sulle dichiarazioni, Fontana ha risposto: “Casco dal pero“. Ha poi aggiunto: “Andrò a leggermela e poi se merita una risposta, risponderò”.

FONTANA ARGENTO DA RECORD!
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 12, 2026
Arianna sale sul secondo gradino del podio con una prestazione pazzesca nei 500 metri femminili e arriva a quota 13 medaglie alle Olimpiadi. INFINITA pic.twitter.com/zm3jwGTNyx
Il pubblico ad Assago e il commento sulla finale dei 500
Dopo la finale, Fontana ha parlato anche del sostegno sugli spalti: “Ogni volta che entro in pista il pubblico di Assago mi dà una grandissima carica. Oggi era incredibile, anche se – aggiunge riguardo alla Milano Ice Skating Arena – era più per olandesi che per italiani. Comunque i miei si sono fatti sentire e gli olandesi apprezzano tutta la mia carriera e mi hanno applaudita”.
In merito alla gara, l’azzurra ha spiegato: “La Velzeboer era veramente on fire e sono davvero contenta per lei, si merita questa medaglia. In finale mi dispiace che non sono riuscita a stare con lei, ho sfruttato l’esperienza con le tracce per tenere a bada le altre avversarie che sentivo puntare dietro di me. Sono davvero contenta di aver attraversato il traguardo per seconda. Adesso mi godrò questo momento e domani reset completo, perché abbiamo di nuovo dopodomani la semifinale di staffetta femminile, che non è semplicissima. Dobbiamo essere tutte sul pezzo perché tutte vogliamo essere in finale per poterci giocare poi un posto sul podio”.
Leggi anche: Olimpiadi di Cortina, ancora Italia!
Prossimi impegni: staffetta e distanze 1.000 e 1.500 metri
Il programma di Fontana a Milano-Cortina 2026 non si esaurisce con l’argento nei 500 metri di short track. Sono previsti nuovi appuntamenti, tra cui la semifinale di staffetta femminile e le prove individuali sui 1.000 e 1.500 metri.
La situazione all’interno della Nazionale resta oggetto di attenzione dopo le dichiarazioni e il clima registrato nel post gara, mentre sul piano sportivo l’atleta prosegue il proprio percorso olimpico con ulteriori gare in calendario.