Victoria Borges in lacrime alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il pianto di Victoria Borges subito dopo l’esibizione è stato straziante. Non appena terminato, l’atleta è scoppiata in lacrime, consapevole che il suo infortunio abbia influenzato l’esercizio del Brasile e di aver così impedito alle sue compagne di andare in finale nel torneo a squadre. Già dal suo ingresso in pista era chiaro che ci fosse qualcosa che non andava: è entrata in pedana zoppicando e durante la prestazione non ha svolto gli stessi esercizi delle sue compagne.
Alla fine, Borges si è lasciata andare alla verità: dopo la prima esibizione si è fatta male alla caviglia e poco prima della seconda manche ha avvertito un dolore molto forte al polpaccio sinistro che ha nettamente condizionato la sua performance. Il Brasile è quindi andato in gara con un’atleta non a pieno servizio e questo perché nella ginnastica ritmica non esistono le riserve. Le squadre, infatti, sono formate solo dai cinque elementi che partecipano ufficialmente alla gara. (Continua a leggere dopo il video)
Il sostegno delle compagne di squadra
Victoria Borges, a causa del suo infortunio, non era in grado di eseguire gli esercizi. Ma nonostante il dolore e la sofferenza ha deciso di non tirarsi indietro e di gareggiare ugualmente, al fianco delle sue compagne che si sono schierate tutte al suo fianco: “Abbiamo cercato di unirci per fare il meglio che potevamo in quel momento. Sappiamo che gli atleti sono soggetti a questo genere di cose, ma nessuno lo vuole, nessuno è preparato perché succeda dieci minuti prima di entrare in campo. Abbiamo dato il massimo, il massimo, il sangue, e non parliamo solo di qui, parliamo di anni di lavoro”.