Slalom gigante a Milano Cortina 2026: il risultato di Giovanni Franzoni
Nella prova di gigante, l’unico azzurro che ha completato la gara è stato Giovanni Franzoni, che ha chiuso al 24° posto, fuori dalle posizioni di vertice.
Slalom speciale: Tommaso Saccardi 12° al traguardo
Nello slalom speciale, Tommaso Saccardi ha concluso la competizione in 12ª posizione dopo le due manche. Un piazzamento che ha permesso alla squadra italiana di portare a termine la gara, senza però entrare nella lotta per le medaglie.
Le uscite e i ritiri nelle prove tecniche
Non hanno concluso le rispettive gare Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger, usciti in entrambe le competizioni. Luca De Aliprandini non ha portato a termine il gigante, mentre Tommaso Sala si è fermato nello speciale.
Sci alpino maschile: i problemi nelle seconde manche
Tra gli elementi emersi, viene segnalata la mancanza di continuità nelle seconde manche, spesso determinanti per il risultato finale. Errori tecnici e uscite hanno inciso sull’esito complessivo nelle competizioni disputate.
Federazione Italiana Sport Invernali: riorganizzazione del settore tecnico
Le dimissioni di Mauro Pini rappresentano il primo cambio ufficiale all’interno dell’area tecnica. La federazione dovrà ora valutare le modalità di riorganizzazione del comparto, in vista dei prossimi appuntamenti internazionali e del lavoro di ricostruzione del gruppo.
Per lo sci alpino maschile italiano si apre una fase di analisi dopo le Olimpiadi di casa, con decisioni immediate già avviate a livello di gestione tecnica.