Nel corso della giornata la premier ha partecipato anche al ricevimento a Palazzo Reale di Milano, al fianco del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per poi raggiungere lo stadio per la cerimonia inaugurale. In tribuna d’onore ha preso posto accanto allo stesso Mattarella, al presidente del Senato Ignazio La Russa e al presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Proprio durante la diretta televisiva della cerimonia si è aperta una polemica sui social, nata da alcune immagini trasmesse in primo piano. Le telecamere hanno indugiato per qualche secondo sul volto della premier e, secondo diversi telespettatori, Meloni sarebbe apparsa con gli occhi chiusi, dando l’impressione di essersi addormentata.

Il fermo immagine è rapidamente diventato virale, alimentando commenti e ironie online. “Ma la meloni che dorme durante questo evento è imbarazzante … boh”. “Le cala la palpebra. Shhhhh, dorme”. “Dorme come un angioletto”. “Nessun dorma”… ah no…”, ha scritto un altro utente su X, facendo ironia sugli occhi chiusi della premier e richiamando la celebre aria eseguita da Andrea Bocelli durante la cerimonia.

Non è chiaro se si sia trattato di un semplice effetto video, di un fermo immagine fuorviante o di un momento di stanchezza legato ai numerosi impegni istituzionali della giornata. L’episodio ha comunque generato un piccolo caso mediatico, rimbalzato tra social e commenti televisivi, affiancandosi — sul piano dell’attenzione pubblica — ai contenuti politici e diplomatici della visita milanese della presidente del Consiglio.