Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Olimpiadi, notizia-bomba sul team Italia: cosa è successo nella notte

Curling e danza su ghiaccio: gli azzurri impegnati tra Milano e le altre sedi

Riflettori anche sul curling doppio misto, dove i campioni Olimpici e del mondo in carica Amos Mosaner e Stefania Constantini affrontano l’ultima partita del girone, passaggio importante in vista della fase successiva del torneo.

A Milano, alla Milano Ice Skating Arena, si svolge invece la danza ritmica della danza su ghiaccio (programma corto). Charlène Guignard e Marco Fabbri partono tra le coppie accreditate per le posizioni di vertice.

Risultati e schermata sul bronzo dell'Italia nel team event di pattinaggio di figura

Pattinaggio di figura: bronzo storico nel team event al Forum di Assago

Il risultato più rilevante delle ultime ore riguarda il pattinaggio di figura. Nella notte l’Italia ha conquistato il bronzo nel team event al Forum di Assago, a Milano, ottenendo per la prima volta una medaglia in questa prova ai Giochi. In precedenza, il miglior piazzamento era stato il quarto posto del 2014.

Sul podio azzurro sono saliti Charlène Guignard e Marco Fabbri, Sara Conti e Niccolò Macii, Lara Naki Gutmann, Daniel Grassl e Matteo Rizzo. La prestazione complessiva ha permesso all’Italia di precedere la Georgia. In tribuna era presente anche Novak Djokovic.

Per l’Italia si tratta della terza medaglia Olimpica complessiva nella storia del pattinaggio di figura, dopo i due bronzi del 2002 e del 2014 conquistati rispettivamente da Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio e da Carolina Kostner, che nella stessa giornata ha compiuto 39 anni.

Leggi anche: Follia Vonn, la scoperta dopo la caduta rovinosa: cosa aveva deciso di fare

Olimpiadi Milano Cortina 2026, immagine celebrativa delle medaglie italiane
Olimpiadi Milano Cortina 2026, immagine del podio e della squadra italiana

Il bilancio della domenica: cinque bronzi e un argento per l’Italia

Il riepilogo della giornata restituisce un quadro ricco per l’Italia, con cinque bronzi complessivi e un argento. Nel dettaglio: bronzo di Sofia Goggia nella discesa dello sci alpino; bronzo di Lucia Dalmasso nello snowboard gigante parallelo; argento della staffetta mista di biathlon con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi; bronzo di Riccardo Lorello nei 5.000 metri di speed skating; bronzo di Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino; bronzo nel team event di pattinaggio di figura.

Con questi risultati, la squadra azzurra affronta la nuova giornata di gare alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 con un bilancio in crescita e con numerosi appuntamenti ancora aperti nelle diverse discipline.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure