Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Omicron, i 3 sintomi che la differenziano da un banale raffreddore: quali sono

La nuova variante Omicron imperversa nel paese. Essa ha determinato il boom di contagi e l’ombra di un nuovo lockdown. All’apparenza sembra un normale raffreddore, ma dietro cela l’infezione da Covid-19. Ci sono tre sintomi in particolare che differenziano la nuova variante Omicron da un banale raffreddore. In questo articolo vi spieghiamo quali sono nel dettaglio. (Continua dopo la foto…)

omicron sintomi raffreddore

Cos’è la variante Omicron

Omicron è una variante mutata del COVID-19, il virus che da fine 2019 tiene sotto scatto il nostro pianeta. La nuova variante è stata rilevata per la prima volta il 9 novembre 2021 in Botswana, in Africa. Da lì si è diffusa man mano negli altri paesi, arrivando anche in Italia. A causa della variante Omicron, i contagi nel nostro paese sono aumentati a dismisura, facendo calare nuovamente l’ombra del lockdown. La variante presenta un numero elevato di mutazioni, molte delle quali nuove e inerenti alla proteina spike. Proprio questo numero elevato di mutazioni ha portato enormi preoccupazioni riguardo alla trasmissibilità, alla risposta del sistema immunitario e alla resistenza ai vaccini. Per questo, la nuova variante è stata classificata come “preoccupante” e sono state introdotte restrizioni ai viaggi da diversi paesi per limitare o rallentarne la diffusione. La diffusione della variante Omicron ha portato a varie ripercussioni socio-economiche, con un calo delle borse a livello mondiale. (Continua dopo la foto…)

Figliuolo, l’annuncio agli italiani poco fa: “Omicron, cosa sta succedendo”

“La brutta notizia per chi non ha la terza dose”: l’allarme poco fa

influenza covid differenze

I tre sintomi che differenziano Omicron da un banale raffreddore

La nuova variante Omicron è molto simile al raffreddore. Molti, pensando di essere solo raffreddati, non fanno il tampone, mettendo a rischio l’intero pianeta. Uno studio ha individuato tre sintomi in particolare che differenziano la nuova variante del Covid-19 da un banale raffreddore. Sono nell’ordine: la febbre (assente quando si è raffreddati), la perdita del gusto e dell’olfatto (tipica dell’infezione da Covid-19) e soprattutto un mal di testa molto forte e anomalo. Nel caso doveste avere anche solo uno di questi tre sintomi, correte subito a fare un tampone perchè avreste potuto contrarre la temutissima variante Omicron.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure